Le parole del potere e del desiderio.Lealtà di Letizia Pezzali

"Il desiderio non si impara e non è prevedibile. Esplode, crolla o si consolida seguendo percorsi caotici, come i mercati finanziari. Eppure contiene la nostra storia. Questa almeno è l'esperienza di Giulia, trentaduenne che lavora a Londra in una banca d'affari..."

Ho letto questo romanzo poco tempo fa, ho avuto bisogno di rileggerlo per immergermi ancora nella potenza del suo linguaggio.
Il potere e il desiderio, da sempre sinonimi, da sempre intrecciati a formare destini tragici e ineluttabili, si possono raccontare in un altro modo?
Si possono esplorare i confini del linguaggio che li narra e dilatarli, frantumandoli fino al punto estremo, per poi ricostruire il puzzle, illuminando abilmente il pezzo mancante? Letizia Pezzali lo fa, ci porta ad affacciarci sui vuoti, sui pieni,sui disastri, sui segreti.Desiderio e potere esplodono, ci depistano, infrangono.
Un romanzo coraggioso, con un linguaggio che sorprende e conduce sul bordo, al limiti estremi di una storia ipercontemporanea che faticherete a dimenticare

Francesca Mazzucato

Commenti

Post più popolari